//
stai leggendo...
Varie

Serie A, nuovo calendario

L’attuale situazione pandemica non favorisce il lavoro della Feder-Baseball che nei giorni scorsi ha modificato la formula del massimo campionato di Baseball posticipando l’Opening Day.
Inizialmente le 8 squadre della ex-Serie A1 avrebbero fatto un percorso a parte salvo poi incrociarsi con i migliori team della ex-Serie A2 usciti dal qualification round.

Nella nuova formula questa ipotesi viene accantonata per perseguire la strada del tutti contro tutti, 7 gironi da 4 squadre ed uno da 5 per un totale di 33 formazioni per il massimo campionato federale.

I Lancieri pertanto abbandonano momentaneamente i precedenti rivali per far spazio nel nuovo Girone G della prima fase alla testa di serie San Marino (finalista scudetto 2020 contro Bologna) ed il Jolly Roger Grosseto; resta invariato il derby provinciale con Fiorentina.

Terminata la Prima Fase le prime classificate di ogni girone formeranno due gironi da 4 team dai quali usciranno le due finaliste delle Italian Baseball Series.
Contestualmente le altre 6 giocheranno 3 sfide incrociate (seconda contro quarta e le due terze) in una serie al meglio delle 3 partite. Alle 3 vincenti si unirà la perdente delle Italian Baseball Series e nel primo weekend di settembre giocheranno una Final Four che assegnerà il secondo posto nella European Champions Cup 2022.

Le altre 25 squadre che al termine della prima fase non si qualificheranno per la lotta al tricolore, saranno divise in 5 gironi da 5 e giocheranno un andata ed un ritorno al termine del quale l’ultima classificata retrocederà in serie B.

Il playball della serie A è stato fissato per il weekend del 21-23 maggio, eccezion fatta per il girone a 5 squadre che partirà il fine settimana del 7-9 maggio e giocherà anche 2 turni infrasettimanali. La prima fase si concluderà quindi domenica 27 giugno e dal weekend successivo partiranno sia i gironi per la corsa allo Scudetto (che termineranno il 15 agosto), sia quelli per la salvezza (la cui conclusione è prevista per domenica 5 settembre).

Il dettaglio degli 8 gironi della prima fase.
Girone A: Parma, Grizzlies Torino, Settimo, Milano 1946.
Girone B: Senago, Bollate, Brescia, Cagliari.
Girone C: Collecchio, Crocetta, Sala Baganza, Oltretorrente, Modena.
Girone D: Fortitudo Bologna, Verona, Bolzano, Castelfranco.
Girone E: Macerata, Bologna Athletics, New Rimini, Rovigo.
Girone F: Godo, Cervignano, New Black Panthers, Longbridge.
Girone G: San Marino, Lancers, Fiorentina, Jolly Roger Grosseto.
Girone H: Nettuno 1945, Montefiascone, Academy of Nettuno, Paternò Red Sox.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: